Campagne pubblicitarie

CAMPAGNE PUBBLICITARIE

COME SAPERNE DI PIÙ

Alla base della commercializzazione ci sono le campagne pubblicitarie, ogni volta che bisogna far conoscere un prodotto o un servizio, ci si avvale di questo mezzo per  raggiungere l’obiettivo, ovvero quello di farci conoscere, di acquisire clienti e di aumentare le vendite. Prefissati gli obiettivi, il budget, il target e il tempo di realizzazione, si procede alla realizzazione delle campagne pubblicitarie.  Bisogna ricordare che nessun prodotto si vende da solo! 

campagne pubblicitarie
campagne pubblicitarie seo
campagne pubblicitarie facebook

COSA SI INTENDE PER CAMPAGNe PUBBLICITARIe?

Le campagne pubblicitarie sono serie coordinate di messaggi pubblicitari che devono giungere a un target preciso. Ai consumatori bisogna far arrivare un un messaggio preciso, studiato per il prodotto e promosso in un certo modo.

I moderni canali di trasmissione, come ben sappiamo, sono i social media e i siti web, questi mezzi pubblicitari permettono di arrivare direttamente e velocemente al pubblico di consumatori scelto, ricevendo feedback immediati e commenti diretti. Il mondo pubblicitario è molto competitivo, dunque bisogna lottare abilmente!

campagne pubblicitarie cellulare

PASSAGGI PRINCIPALI DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Le campagne pubblicitarie devono essere studiate in ogni loro minimo particolare, per comunicare un messaggio che potrà “influenzare” un determinato target di persone.

  1. Conoscenza:  bisogna conoscere bene la storia, i valori, il settore di vendita, il mercato, i competitor di un’azienda in modo da valutarne i punti di forza. Le campagne pubblicitarie che si rispettino devono essere fatte su misura per ogni cliente e di conseguenza per i suoi prodotti.
  2. Analisi: bisogna analizzare le caratteristiche del target a cui ci rivolgiamo per creare campagne pubblicitarie adeguate. Si effettua uno studio di mercato e si cerca di utilizzare al massimo le informazioni dei destinatari, evitando sprechi di investimenti. 
  3. Progettazione: i grafici elaborano i contenuti interpretando le analisi precedentemente effettuate creando proposte d’impatto.  Si sceglie il giusto “tono di voce”, efficace ma anche facilmente trasmissibile,  scelgono le “Foto/immagini” che valorizzano il nostro messaggio, lo esaltano aggiungendo colori, caratteri, loghi, tutto ciò per renderlo indelebile nelle menti dei destinatari.
campagne pubblicitarie roll up
campagne pubblicitarie cell
  1. Originalità: per essere “attraente”, bisogna osare, provocare, essere originali ma se enfatizziamo troppo il prodotto ci si allontana dalla sua qualità,  ciò porta il consumatore ad avere un’esperienza deludente di esso.        
  2. Diffusione del messaggio: si concorda con l’azienda che commissiona il lavoro, i vari mezzi attraverso i quali si vuole trasmettere il messaggio, bisogna far parlare di sé! I social media aiutano in questo processo, si elaborano sponsorizzazioni mirate, post “appetitosi” , foto “attraenti”, tutto volto ad attirare l’attenzione dei possibili consumatori in pochi secondi. Oltre ai moderni mezzi di trasmissione, si possono creare anche siti web dedicati, materiale vario cartaceo, spot televisivi e radiofonici,  cartelloni stradali, depliant, flyer, ecc..
  3. Monitoraggio: si può capire se le campagne pubblicitarie stanno riscuotendo buoni risultati o se è necessario variare qualcosa grazie a feedback immediati dei social e ai commenti diretti dei consumatori, si raccolgono i dati e si confrontano con le vendite per valutarne la performance.
  4. Costi: una campagna di lancio di un prodotto o servizio, dovrà basarsi su un budget alto, in quanto si deve introdurre il prodotto sul mercato e creare un’esperienza, un’impressione di esso sul nostro target. Si deve raggiungere un’elevata copertura del mercato in breve tempo, lo stesso discorso si ha per una campagna di rilancio. Delle campagne pubblicitarie di mantenimento, invece,  possono avvalersi di costi inferiori, visto che il prodotto e il brand sono già conosciuti e quindi bisogna solo fidelizzare i consumatori e/o comunicare delle novità o dei miglioramenti del prodotto. Si sa che una campagna pubblicitaria consistente ha bisogno di risorse umane e monetarie consistenti, ma può portare a ritorni economici importanti! 
Catalogo prodotti

CONCLUSIONE

La società muta costantemente e ciò che piace oggi non è detto che piaccia anche domani, le campagne pubblicitarie devono creare un bisogno in chi riceve il messaggio e devono essere elaborate accuratamente in modo da superare i filtri dei destinatari.

Questo enorme lavoro necessita di diverse figure professionali, la Canali Studio si occupa di tutto: dall’analisi di mercato, alla progettazione, alla grafica e infine, alla trasmissione del messaggio sui vari canali pubblicitari. É un lavoro complesso, lungo e senza regole universali, ma se è fatto bene porta ad ottimi risultati! Ricordiamo che le attività on line nel 2020 sono cresciute del 26%.

Dunque, la presentazione di un catalogo prodotti ha bisogno di una strategia adeguata di partenza per far si che tutto combaci, i minimi dettagli e le rifiniture faranno la differenza!

Consulente SEO: Perché affidarsi a lui

Consulente SEO: Perché affidarsi a lui

Cosa è la SEO? Quante volte vi siete imbattuti in questa parola e vi siete chiesti il significato o a cosa servisse? In questo articolo vi spiegherò perché la SEO è molto importante per chiunque abbia un sito internet o un blog e perché è consigliabile affidarsi a un...

Web agency

Web agency

Capire cos'è una Web agency in 4 passaggi 1. Perché affidarsi ad una Web Agency Introduciamo il discorso dicendo che una Web agency è una agenzia che si occupa di azioni combinate per avere un'immagine ben definita nel web. Una Web agency ha il compito di rendere...

CAMPAGNA PUBBLICITARIA IN 7 SEMPLICI STEP

CAMPAGNA PUBBLICITARIA IN 7 SEMPLICI STEP

Se cerchiamo su Wikipedia il significato ritroviamo la seguente definizione: “Per campagna pubblicitaria s'intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato”. Ebbene si, una...

contattaci!

Siamo a tua disposizione per qualsiasi esigenza!