Catalogo Prodotti
Catalogo prodotti,
questo grande alleato!
Sai come si fa un catalogo prodotti? Ti aiutiamo noi a scoprirlo. Il catalogo prodotti rappresenta l’identità del nostro negozio o azienda, esso viene creato e strutturato in ogni suo piccolo particolare con lo scopo di rappresentare a pieno tutta la gamma di prodotti e/o servizi e rendere la consultazione da parte del cliente finale più facile. Il marketing ha di sicuro come alleato un catalogo prodotti semplice da consultare, intuitivo, diretto e ovviamente che si presenti bene dalla copertina al layout delle pagine interne.
TIPOLOGIE DI CATALOGHI PRODOTTI
Negli ultimi anni è sempre più diffuso il commercio on-line grazie alla creazione dei siti e-commerce e di app che permettono di acquistare direttamente dal cellulare, dunque la maggior parte delle aziende si sta dedicando alla trasformazione dei propri cataloghi prodotti cartacei in cataloghi digitali.
In realtà, la presenza di un catalogo cartaceo non esclude quella di un catalogo digitale e viceversa, la scelta è solo vostra e deve essere una scelta basata sul vostro tipo di marketing. Ad esempio, se un’azienda vende grazie ad una rete di rappresentati a domicilio è ovvio che questi avranno bisogno di supporti cartacei, ma ciò non esclude, anzi è fondamentale, che l’azienda abbia bisogno anche di un sito web e quindi di un catalogo prodotti digitale. Detto ciò, ecco le differenze tra le due tipologie.
CATALOGO PRODOTTI CARTACEO
Le caratteristiche di un supporto cartaceo sono le seguenti:
- Presenza del marchio su ogni pagina, in modo che il vostro brand sia sempre sotto gli occhi del cliente (principi fondamentali del marketing)
- Servizio fotografico dei prodotti e creazione dei testi e dei contenuti specifici ad essi collegati per l’impaginazione
- Copertina e pagine con grafica accattivante, come abbiamo detto in precedenza un catalogo prodotti ha bisogno di attrarre il cliente a prima vista, quindi una copertina di impatto associata ad una bella grafica delle pagine faranno di sicuro una buona impressione al cliente stuzzicando la sua curiosità nel leggerlo
- Consultazione facile, il catalogo è un supporto diretto e veloce per clienti di ogni età che non devono avere problemi nel cercare i prodotti, infatti, un alleato nella ricerca è l’indice, strumento indispensabile di ogni catalogo
- Stampa, scegliere le specifiche di stampa giuste possono anch’esse colpire un cliente, ad esempio una copertina cartonata o con delle nobilitazioni come la plastificazione o dei rilievi, aiutano a presentare un catalogo in modo più elegante, perchè non dobbiamo mai dimenticare che il catalogo prodotti è l’identità della nostra azienda, quindi presentiamolo nel migliore dei modi!
CATALOGO PRODOTTI DIGITALE
La creazione di un catalogo digitale fa sicuramente risparmiare costi legati alla stampa a alla distribuzione però non è detto che sia più semplice elaborarlo.
Bisogna innanzitutto decidere se caricare sul sito un semplice PDF del catalogo, in modo che i clienti posso scaricarlo e poi consultarlo, oppure creare un catalogo interattivo, in cui ogni prodotto ha la sua scheda tecnica dettagliata con diverse foto associate.
Le caratteristiche di un supporto digitale sono le seguenti:
- Struttura del sito web semplice ed intuitiva
- Schede clienti dettagliate
- Fotografie specifiche che mettono in risalto ogni dettaglio del prodotto in quanto acquistando on-line il cliente va a perdere quella che è l’esperienza tattile del prodotto che bisogna compensare con foto e descrizioni
- Ricerca facile del prodotto desiderato, l’immediatezza è alla base di internet, se si sa cercare e se i filtri del sito sono adeguati (non tutti i clienti sono “smanettoni” e bisogna pensare anche a questo)
- Condivisione del prodotto o del catalogo con altri
- Disponibilità di stampa della scheda prodotto o del PDF del catalogo se disponibile
- Possibilità di aggiornare i contenuti facilmente
COME CREARE UN CATALOGO PRODOTTI
Per creare un catalogo prodotti c’è bisogno della collaborazione di diverse figure, tutte essenziali! La mia azienda aiuta i clienti passo dopo passo in questo grande lavoro, in modo da velocizzarne i passaggi e racchiudere tutto l’impegno in un unico progetto!
- Innanzitutto l’azienda o negozio deve avere ben chiaro cosa presentare al pubblico e in che modo, quindi deve preparare i prodotti forniti di codici (se c’è né bisogno) e descrizioni in modo da facilitare i passaggi successivi, ogni catalogo è a sé e ogni azienda ha le sue esigenze
- Il fotografo di still life dovrà studiare i prodotti, capire la loro ambientazione, i particolari da esaltare, le luci da utilizzare e le varie angolazioni per effettuare gli scatti
- Gli scatti passano poi al reparto grafico, che creano la grafica adatta al catalogo e impaginano tutti i prodotti con le loro descrizioni, creeranno, ovviamente, anche l’indice, le pagine intermedie e la pagina di presentazione (laddove ci fosse bisogno), ricorda che la grafica giusta donerà al tuo catalogo un impatto importante
- Stampa e/o pubblicazione, in base al marketing scelto si stamperà il catalogo prodotti cartaceo o si pubblicherà sul sito quello digitale
L’obiettivo è quello di creare un catalogo che venga apprezzato sia per il contenuto che per la bellezza, in quanto bastano pochi secondi ad un cliente per decidere se continuare a sfogliare il catalogo o meno, è il tempo calcolato per un potenziale compratore, soprattutto sul web.
Come creare un catalogo prodotti: 7 fasi
Come si crea un catalogo prodotti??? Ti mostriamo i 7 passaggi essenziali per creare un catalogo prodotti Assodato che un catalogo prodotti è l’identità della nostra azienda, dobbiamo sapere che non sempre è un lavoro semplice e veloce, anzi, ci sono cataloghi che...
Catalogo multimediale in 7 passaggi
Scegliere un catalogo multimediale o cartaceo??? Il catalogo prodotti per un’azienda è il suo bigliettino da visita, presenta i suoi servizi e prodotti, e rappresenta il suo stile e la sua identità. É un alleato essenziale per raggiungere il cliente finale e...
contattaci
Siamo a tua disposizione per qualsiasi esigenza!