Scegliere un catalogo multimediale o cartaceo???

Catalogo Multimediale 1

Il catalogo prodotti per un’azienda è il suo bigliettino da visita, presenta i suoi servizi e prodotti, e rappresenta il suo stile e la sua identità. É un alleato essenziale per raggiungere il cliente finale e mostrargli ciò che sa fare e quanto vale.

Per molti anni questo alleato è sempre stato uguale ovvero cartaceo di “bella presenza”, ma con l’esplosione dei siti web e dei social media, il catalogo prodotti si è trasformato man mano in un catalogo multimediale. Il 60-70% della popolazione “vive” su internet ormai e dunque questo nostro vecchio amico si è adattato, o meglio modernizzato!

Il mondo del web è diretto, veloce, intuitivo e il catalogo multimediale deve soddisfare tutte queste caratteristiche.

Ciò non toglie importanza a quello cartaceo, infatti, soprattutto per chi ha negozi o per chi svolge la vendita domiciliare, ha bisogno sempre di un sostegno cartaceo. Dunque, i due tipi di cataloghi non sono nemici bensì alleati con lo stesso scopo, ovvero raggiungere il cliente finale e mostrargli le meraviglie di un’azienda.


Com’è fatto un catalogo multimediale?

Un catalogo multimediale è studiato fin dall’inizio nei minimi dettagli perché, così come quello cartaceo, deve rappresentare al meglio i prodotti che contiene. Si può scegliere di caricare semplicemente il PDF del catalogo cartaceo online oppure creare un vero e proprio catalogo multimediale specifico pagina per pagina come la biblioteca OPAC .

Ti mostriamo come creare un catalogo multimediale in 7 passaggi:

Catalogo multimediale 3
  1. Incontro con l’azienda: pre creare un catalogo multimediale c’è bisogno di capire ovviamente cosa produce l’azienda e come vuole presentarlo. Da questo incontro nasce il progetto dettagliato di ciò che si farà, ovvero dalla sua creazione alla sua pubblicazione e sponsorizzazione.
  2. Struttura: una volta capite le necessità dell’azienda e dei prodotti che presenta, si crea la struttura del catalogo multimediale. Come detto precedentemente a meno che non si voglia caricare semplicemente il PDF di un catalogo online, un catalogo multimediale lo si deve costruire pagina per pagina. Si può scegliere di creare una scheda prodotto dettagliata valida però per quel singolo prodotto, oppure creare una pagina per ogni linea di prodotti, o creare una pagina per ogni collezione di prodotti, diciamo che la struttura di un catalogo multimediale è fatta “su misura”, ovvero deve essere adeguata al tipo di prodotti che stiamo trattando. Inoltre, le schede/pagine possono essere interattive, avere delle parti cliccabili dirette, oppure dimostrative e poi magari si acquista al negozio o diversamente.
  3. Grafica: ovviamente anche per il catalogo multimediale così come il cartaceo, la grafica deve essere “accattivante”, seguire lo stile dell’azienda e per ogni pagina o scheda del catalogo si mette sempre il logo per enfatizzare il brand. Le scelte grafiche si fanno insieme all’azienda, ma si tiene conto anche dei prodotti e della loro rappresentazione.
  4. Dettagli: un catalogo multimediale è un vestito che viene cucito sul prodotto che rappresenta, dunque più dettagli si aggiungono e migliore sarà la sua consultazione. Dovrà essere ricco di foto (fotografie still life del prodotto ma anche dei suoi particolari) e dovrà avere descrizioni adeguate ed esaustive (del materiale, delle funzioni, delle taglie in caso di abiti ecc…) in quanto il cliente che acquista non ha la possibilità di toccare con mano il prodotto, dunque si deve far in modo che abbia la percezione di come sia fatto realmente l’articolo.
  5. Intuitività: qualsiasi catalogo che si rispetti deve essere intuitivo e di facile comprensione, soprattutto il catalogo multimediale. Il mondo del web è “immediato” dunque, creata la struttura, bisogna creare i mezzi di ricerca al suo interno. Questi mezzi vengono chiamati “filtri”, funzionano come il vecchio indice, ma sono più precisi in quanto non solo permettono di fare una ricerca per prodotto ma anche per taglie, in caso di abiti e calzature, per costo, per colore, per dimensioni, per qualità, per materiale, per data, e così via… C’è ne sono davvero tanti e facilitano molto la ricerca soprattutto in cataloghi “cospicui”. Ricordiamoci che non tutti sono “smanettoni” o “pazienti” quindi per un catalogo multimediale di facile consultazione è indispensabile che ci siano dei filtri. Inoltre, rispettando l’immediatezza del mondo web, spesso un possibile cliente resta solo per qualche secondo sul sito e quindi abbiamo davvero poco tempo per catturare la sua attenzione e garantirgli una semplice e comoda navigazione.
  6. Condivisibilità: grazie ai social oggi è tutto condivisibile! Questo aspetto per un catalogo multimediale è importante, perché significa non solo praticità di diffusione nel web ma anche pubblicità, più persone condividono il catalogo multimediale o le sue schede/pagine o anche il semplice prodotto, più aumenta la visibilità di questo e di conseguenza raggiunge un pubblico maggiore di “possibili clienti”. Il potere di un semplice clic non è da sottovalutare, quindi avere un catalogo multimediale ci da la possibilità di raggiungere velocemente molte più persone. Inoltre si può mandare facilmente tramite mail a chi lo richiede, oppure tramite link, accessibili anche dagli smartphone.
  7. Aggiornamenti: un catalogo multimediale, indipendentemente dalla struttura scelta, è facilmente modificabile. Si possono aggiungere schede/pagine di prodotti nuovi, aggiornare quelle già presenti, eliminare quelle che non servono più, si può aggiornare il catalogo in base alle stagioni (autunno/inverno – primavera/estate) nel caso di prodotti di moda, si può aggiornare in base alle festività (promozioni natalizie, estive, ecc..) insomma è tutto molto flessibile e alla portata di tutti!

Un catalogo multimediale è un MUST HAVE per le aziende! Rapido, flessibile, condivisibile, stampabile in qualsiasi parte del mondo, tutte caratteristiche importanti da considerare. La Canali Studio ti accompagna in questo progetto, occupandosi anche delle fotografie still life e di eventuali stesure di testi, in modo da dare alla tua azienda e ai tuoi prodotti l’importanza giusta!