Fotografia Industriale

fotografia industriale

questo grande mistero!

La fotografia industriale si può utilizzare all’interno di cataloghi tecnici, o anche nel reparto pubblicitario dell’azienda. Grazie alle foto così dettagliate, possiamo comunicare verso l’esterno esattamente cosa facciamo e cosa possiamo produrre, dando luce così a un’immagine molto più accattivante della nostra attività.

fotografia industriale gioielli
Fotografia industriale bastoni
foto bicchieri
fotografia industriale fiore

PER COSA SI PUò USARE

Esistono varie tecniche per scattare foto di questo genere, come utilizzare giochi di luce particolari o utilizzare lo stesso macchinario nella produzione giornaliera, quindi, dando luce al suo obiettivo.

La fotografia industriale la possiamo utilizzare all’interno di cataloghi tecnici, o anche nel reparto pubblicitario dell’azienda.

Grazie alle foto così dettagliate, possiamo comunicare verso l’esterno esattamente cosa facciamo e cosa possiamo produrre, dando luce così a un’immagine molto più accattivante della nostra attività.

CANALI SOCIAL

Così da mostrare la qualità dei nostri prodotti, mettendone in evidenza i particolari, dando così un messaggio più chiaro di cosa produciamo.

MATERIALE CARTACEO

Quali cartelloni pubblicitari, volantini o cataloghi. Grazie a questa tecnica possiamo rendere immortali alcuni particolari che saranno importantissimi per la parte decisionale del cliente finale. 

PERSONE

Possiamo anche raccontare aspetti umani. Ad esempio la sicurezza sul lavoro, inquadrando l’ambientazione sicura e l’abbigliamento.

SITI WEB

Tutto ciò può portare all’azienda un grande ritorno di immagine e anche in termini di vendite. In aziende di servizi possiamo catturare momenti ed emozioni del lavoro per realizzare un servizio efficiente per il cliente.

fotografia industriale cuscini

FOTOGRAFIA INDUSTRIALE

In pochi sanno veramente di che si tratta, eppure è un mezzo efficientissimo per far conoscere la propria azienda e i propri servizi. La fotografia industriale ha come obiettivo quello di valorizzare un determinato macchinario all’interno di un ambiente. Questa pratica è un vero e proprio racconto di ciò che succede in quell’ambiente. I dettagli, le angolazioni, le luci fanno la vera e propria differenza. Per fare ciò c’è una figura altamente specializzata: il fotografo industriale. Questa figura professionale deve essere dotata di grande creatività e grandi conoscenze tecniche per poter catturare momenti unici di vita ed i dettagli di oggetti.

Esistono varie tecniche per scattare foto di questo genere, come utilizzare giochi di luce particolari o utilizzare lo stesso macchinario nella produzione giornaliera, quindi, dando luce al suo obiettivo. Spesso si scattano foto in contesti difficili, spazi ristretti o magari dove la luce naturale non riesce ad illuminare sufficientemente l’ambiente, ma grazie a dispositivi altamente professionali possiamo catturare  immagini in qualsiasi situazione avversa.

Ci sono aziende che si occupano nello specifico di questo campo, poiché servizi fotografici del genere prevedono grandi costi di attrezzature ed inoltre di figure professionali altamente specializzate. Oltre alla fotografia c’è anche la post-produzione, che consiste nell’ elaborazione grafica delle foto scattate in precedenza.

ATTREZZATURE

Le attrezzature per la fotografia industriale sono innumerevoli.  

IL SET

Per prima cosa bisogna realizzare un vero e proprio set fotografico all’interno dell’azienda in cui dobbiamo scattare foto.

LA MACCHINA FOTOGRAFICA

La macchina fotografica, gli obiettivi per catturare dettagli vicinissimi, oppure quelli per restringere un’intera stanza in uno scatto.

LE LUCI

Le luci sono importantissime per evidenziare dettagli oppure creare stupendi giochi di luce. Inoltre, possono essere montate delle impalcature per fare riprese dall’alto.Insomma, si può fare davvero di tutto.

AREA DI POSA

Un altro aspetto di cui tener conto è l’area di posa, perché all’occorrenza possono essere montati anche dei fondali o addirittura ambientazioni particolari. 

POST PRODUZIONE

Nelle attrezzature rientra anche l’elaborazione a video delle foto che viene fatta da computer professionali.

Quindi, oltre l’attrezzatura e i professionisti quali il fotografo industriale ed i tecnici per le attrezzature, c’è anche da tener conto degli esperti della lavorazione digitale al computer. Tutte le foto devono essere manipolate per poterle adattare nel miglior modo possibile alla destinazione finale.

contattaci!

Siamo a tua disposizione per qualsiasi esigenza!