Oggi l’ecommerce è sempre più importante nella vita quotidiana e chiunque abbia un’attività professionale non può evitare d’implementarlo nel proprio flusso di lavoro, dunque attenzione massima alle foto ecommerce che utilizzate.
Spesso quando si comincia a fare ecommerce, si pensa al sito e tutto quello che gli sta intorno, ma non si da il giusto peso alla parte importantissima della creazioni delle foto prodotti per ecommerce. Ormai gli acquisti vengono fatti in larghissima maggioranza da un cellulare e in maniera velocissima. Sul piccolo schermo è fondamentale che la foto ecommerce che vediamo siano belle e attrattive, altrimenti il nostro utente scappa via…
3 CATEGORIE DI FOTO ECOMMERCE
Possiamo dividere le foto per e-commerce in tre categorie:
-Foto oggetto:
Le foto ecommerce per un sito di vendita devono mostrare il prodotto nel modo migliore possibile. La soluzione più adatta è riporre il singolo prodotto su un fondo bianco in modo che l’occhio di chi vuole acquistare non venga distratto né da altri colori né da altri oggetti presenti nello scatto still life. L’articolo inquadrato, deve inoltre essere illuminato in maniera perfetta.
La luce deve essere abbastanza forte da renderlo protagonista, ma devono essere contemporaneamente gestite anche le ombre per dargli la giusta tridimensionalità. Particolare cura durante lo scatto still life ed in postproduzione deve essere dedicata al colore della foto prodotto per ecommerce, soprattutto se si tratta di capi di abbigliamento e/o calzature, il colore deve rispecchiare quanto è più possibile quello reale.
-Foto di particolari:
La vendita su un sito di ecommerce avviene in maniera molto più veloce di quella del negozio tradizionale e spesso l’acquisto viene fatto in maniera impulsiva. Quando siamo in un negozio e ci viene mostrato un articolo, ad esempio una borsa o un capo d’abbigliamento, ci viene fatto notare il bottone o la cerniera, la cura nelle cuciture e il colore dei tessuti o dei pellami.
Niente può sostituire questo lavoro meglio di una serie di foto still life che mostrino in primissimo piano le caratteristiche che rendono unico ogni oggetto. Le foto prodotti per ecommerce devono essere attentamente studiate e devono essere fotografati singolarmente tutti quei piccoli particolari che faranno poi innamorare e scegliere a colpo d’occhio il nostro articolo rispetto ad un altro.
-Foto ambientate:
in alcuni casi e per determinati prodotti, la foto ecommerce la si preferisce “ambientata”, ovvero si ripone il prodotto nel suo ambiente ideale.
Ad esempio, se si vuole comprare un oggetto di arredo come una poltrona, la sua foto per e-commerce scattata in un ambiente arredato ci aiuterà sicuramente nella scelta. Inoltre vanno correlate alla foto ecommerce anche la sua cartella colori, per valutare quale preferiamo, e gli scatti dei particolari per vedere le cuciture e il tipo di materiale di cui è fatta.
Un altro esempio lo si può fare con un servizio di piatti classico, la sua foto ecommerce ideale è quella in cui c’è una tavola imbandita con i piatti in bella mostra correlati alle posate e magari con un bel calice di vino.
Quando realizziamo una foto per e-commerce ambientata, bisogna però fare in modo che l’attenzione rimanga sempre focalizzata sull’oggetto che stiamo fotografando. Come otteniamo questo? Normalmente ci sono tre strade principali:
- Fare in modo che la foto prodotto per ecommerce abbia un’inquadratura in cui gli accessori che mettiamo per riempire la scena siano tagliati, in modo da lasciare per intero solo il nostro ‘protagonista’
- Giocare con le luci della foto ecommerce, in quanto il nostro occhio è attirato dagli oggetti più illuminati e tende ad ignorare quelli più in ombra. Riusciamo così ad attirare l’attenzione sul singolo prodotto
- La messa a fuoco della foto per e-commerce la si preferisce posizionando gli oggetti su piani diversi, riusciamo così a lasciare a fuoco solo il nostro ‘protagonista’ e sfocare gli oggetti che sono più lontani
Non tutte queste tecniche possono essere sempre usate contemporaneamente, a seconda del contesto si sceglie quale o quali usare per avere un risultato perfetto!
CONCLUSIONI
Le foto ecommerce sono altamente studiate, devono essere chiare e colpire subito l’occhio del cliente. Devono soprattutto sostituire l’esperienza tattile della vendita classica quindi bisogna essere quanto più precisi possibile nello scatto, nel colore e nei particolari da mostrare associandoli magari a descrizioni dettagliate che aiutano il cliente finale nell’acquisto. Vi consigliamo di rivolgervi a chi fa questo di mestiere in quanto non è semplice come sembra, ovvero agenzie come la nostra, Canali Studio.