Negli ultimi anni i Social Media e i siti E-commerce hanno avuto una rapida diffusione, sono diventati dei veri e propri mezzi pubblicitari e di vendita disponibili per ogni tipo di commercio e di prodotto. Saper utilizzare bene questi mezzi porta ad un ulteriore introito economico per piccoli, medi e grandi commercianti, e una fotografia still life fatta bene e con lo scopo giusto, è la base da cui partire per avere un ottimo risultato.
La maggior parte delle persone che acquistano on-line sono attratte dalle foto migliori o più particolari, quindi rivolgersi ad un fotografo esperto di still life è la scelta giusta!
Cos’è la fotografia still life?
La fotografia still life è una tecnica che si affina negli anni con l’esperienza del fotografo ma, soprattutto, presenta un attentissimo studio alla base in quanto si tratta di dare un’anima ad oggetti inanimati. Ogni fotografo di still Life che si rispetti dovrà studiare attentamente il vostro prodotto e rappresentarlo al modo giusto e vedrete che le vostre foto saranno le MIGLIORI!
La gestione delle luci e delle ombre, gli effetti che creano sulle superfici, i riflessi, la posizione dell’oggetto, l’angolazione dello scatto, un buon set e la giusta attrezzatura sono tutti elementi fondamentali della fotografia still life, questo ti fa capire quanto accurato sia questo lavoro, che non potrà mai essere banalizzato e sostituito da una semplice foto scattata da un cellulare.
1. Tipologie di fotografia still life?
La fotografia still-life può essere:
- tecnica, quindi su fondo bianco o di colore neutro
- creativa, emozionale o spiritosa
- dettagliata, foto di ogni componente di un oggetto (utile per creare cataloghi di campionari e siti e-commerce)
- astratta, composizioni di oggetti su sfondi particolari
Il tipo di foto dipende molto da dove viene ambientata, in quanto sono il contesto e la luce che creano l’emozione e tutto ciò viene accuratamente scelto in base allo scopo del prodotto o della pubblicità che si sceglie di fare. Vedere anche fotografia industriale
Ad esempio, acquistare un oggetto tramite un sito e-commerce implica che il consumatore si debba basare sulla sua fotografia in quanto è impossibile vederlo di persona e toccarlo con mano, come si farebbe in un comune negozio, ciò vuol dire che bisogna offrire una buona e professionale immagine dei prodotti in vendita e solo la fotografia still-life è in grado di fare la differenza.
2. Utilizzo della fotografia still life
La fotografia still life è utilizzata in vari settori:
- Arredamento: in cui si fotografano diversi set o complementi d’arredo che verranno utilizzati per creare cataloghi, brochure o anche siti web, mettendo in evidenza tutti i dettagli necessari
- Moda: still-life di gioielli, still-life di abiti, still-life di calzature o accessori, che ritraggono capi di moda non indossati, quindi senza modella, o indossati da un manichino, destinati a cataloghi, siti, campagne pubblicitarie o servizi nelle riviste fashion.
- Cibo: rappresentazioni di piatti o pietanze destinate sempre a siti web, social e riviste
- Industriale: soprattutto in questo settore, la fotografia still Life è molto utilizzata perchè la più adatta far risaltare bene i prodotti e i macchinari.
3. Come pianificare un servizio di fotografia still life
- Analizzare i prodotti da fotografare, punti di forza e di debolezza, set in cui ambientarlo, angolazioni utili, dettagli da evidenziare e scopo di commercializzazione
- Creare una lista di scatti da realizzare in base all’analisi effettuata
- Posizionare bene le luci, fase fondamentale della fotografia still life e della fotografia in generale, solo in questo modo si potranno evidenziare i particolari dei prodotti mettendo in risalto i materiali e le lavorazioni di cui sono costituiti.
- Il colore, terminati gli scatti il fotografo dovrà essere attento ai colori dei prodotti e intervenire sul file nel caso fossero troppo distanti da quelli reali
- Elaborazione del file finale, spesso lo scatto di un prodotto deve essere ambientato nel set scelto accuratamente nella fase di studio iniziale, il set non sempre viene ricreato in studio, ma, molte volte, è possibile elaborarlo i post-produzione. In questa fase si sta attenti ad ogni dettaglio del prodotto e lo si adatta all’ambiente scelto ad-hoc per farlo risaltare
- Al cliente sarà consegnato il file finale nei formati adeguati (JPG, PDF, file per la stampa, ecc..) allo scopo di commercializzazione scelta.