Produzione Video

Ti sei mai occupato di

produzione video?

5 vantaggi

Ti spieghiamo di che si tratta. In questa epoca digitale le persone sono sempre più curiose e attive e viaggiano a velocità super accelerate in rete, questo significa che si può attirare la loro attenzione per veramente pochissimi secondi. Dunque i contenuti scritti, soprattutto se troppo lunghi, non bastano più, in molti casi un testo richiede troppa attenzione, a meno che non si cercano informazioni specifiche. A queste velocità di comunicazione l’unico strumento che in breve tempo può trasmettere un messaggio accattivante, intenso, diretto è un video.

La produzione video si può considerare un nuovo strumento di marketing on-line. Un video non annoia, anzi intrattiene e resta più facilmente impresso nelle menti dei consumatori.

Produzione video
produzione video cinepresa
produzione video 1
produzione video nikon

VANTAGGI DELLA PRODUZIONE VIDEO

  • Rafforza il brand: la produzione video permette di inserire il logo, la grafica e le immagini del tuo brand costantemente, in modo da risaltare sempre all’occhio dello spettatore.
  • Visibilità: la produzione video migliora sicuramente la visibilità on-line di un’azienda. Non si intende solo la visibilità sui social media ma che nelle classifiche dei motori di ricerca come il “potente” Google, che prediligono questo tipo di contenuti.
  • Lasciare il segno: la produzione video creativa è sicuramente un mezzo per essere ricordati facilmente. Scene, suoni, canzoni, storie restano impresse nei ricordi di chi guarda il video e lo condivide.
  • Condivisione: la produzione video si adatta facilmente alla condivisone, funzione alla base dei social, ciò che li ha resi i potenti mezzi di “passa parola in rete” che sono oggi. Un video che piace diventa subito virale grazie alla condivisone, ampliando la visibilità di un’azienda rapidamente.
  • Emozionare: la produzione video fa si che si adotti un tipo di comunicazione emotivo, diretto. Un video arriva al cuore delle persone, crea dei sentimenti, che siano positivi, negativi o contrastanti, ma si genera un qualcosa che tramuterà in ricordo, memoria. 
produzione video Backstage
produzione video backstage1

COME REALIZZARE UNA PRODUZIONE VIDEO 

 

Ecco dei semplici step che adoperiamo per creare video: 

  • Destinatario video: chi vedrà il tuo video è alla base della produzione video, perchè sapere a chi è destinato ci permette di renderlo più interessante. Non dobbiamo creare video solo con l’intento di rappresentare ciò che vuole l’azienda, la cosa più importante è il destinatario, ci si pone domande del tipo: cosa lo incuriosisce? Cosa lo attira? Cosa non gli piace? Cosa lo diverte? Cosa può annoiarlo?  Più sono precise le risposte a queste domande è più si creerà un videoclip adeguato e di impatto.
  • Focus del video: una volta studiato il destinatario, bisogna scegliere il focus sul quale si baserà il video. Per la produzione video è preferibile occuparsi di un solo argomento per volta, in modo che il messaggio si trasmetta facilmente e chiaramente al destinatario. Si sceglie il titolo e si elabora l’idea alla base del video che servirà anche nella fase di post produzione.
  • Script: deciso l’argomento, bisogna scrivere lo script, ovviamente non si tratta di un vero script da sceneggiatore come per i film, ma di uno storyboard che può tornarci comodo durante le riprese. Scrivere i punti principali e i tempi di riprese è essenziale per una produzione video, ci permette di non saltare nessun passaggio, di valutare le diverse scene e di avere le idee chiare, utile ovviamente anche ai fini dei servizi di post produzione.
  • Attenzione all’audio: un video che non si sente bene oppure ha l’audio ritardato è una delle cose più fastidiose al mondo! La produzione video è attentissima alla registrazione dell’audio, spesso si effettuano le riprese video separate dalla registrazione audio per poi unire il tutto in post produzione video. Ci aiuta molto avere strumenti professionali come il microfono, che azzera i rumori esterni e permette di registrare tranquillamente, e gli stabilizzatori delle macchine per avere scene stabili e limpide.
  • Montaggio: come abbiamo visto negli step precedenti, i servizi di post produzione video permettono di chiudere questo lavoro con i fiocchi. Gli esperti video maker, conoscendo il progetto che c’è alla base del video, elaboreranno il tutto, taglieranno e monteranno le scene in modo pulito ed elegante, aggiungeranno il soundtrack o miglioreranno l’audio registrato, e doneranno al video un finale di impatto. 

PRINCIPALI TIPI DI PRODUZIONE VIDEO

Una volta valutati i vantaggi della produzione video, bisogna considerare che tipo di video è più adatto al nostro mercato e che target deve raggiungere. 

Negli ultimi anni le aziende stanno sostituendo sempre di più le “vecchie” presentazioni aziendali con dei videoclip fatti ad-hoc, soluzione sempre più gradita per il marketing on-line di cui abbiamo parlato prima. 

Un video di presentazione aziendale è un MUST HAVE di questi tempi!

Dal piccolo negozio ad una grande azienda, tutti hanno bisogno di una presentazione, anche perchè, soprattutto sui social e sui siti internet, ci si mette sempre di più la propria “faccia”. I consumatori hanno così la sensazione di interfacciarsi con delle persone al di là dell’azienda stessa e si crea un legame empatico importante. Oltre al classico catalogo prodotti, alle brochure, ai flyer, ai cartelloni stradali ecc… ciò che dona visibilità più in fretta è un video!

La produzione video incuriosisce i clienti, si fa ricordare, si condivide ed ecco che si diventa virali. Con le diverse riprese e tecniche si possono creare in post-produzione video in cui si presenta l’azienda e i suoi prodotti e/o servizi più istituzionali come i “corporate”  oppure video aziendali “emozionali” che hanno un’impostazione più leggera.

  • Videoclip logo reveal 

Oltre ad una video presentazione, si possono realizzare videoclip brevi in cui si rivela un marchio, in modo da incuriosire sempre di più gli spettatori. Questa produzione video non si adotta solo per aziende “nuove” sul mercato, ma anche per aziende che stanno presentando un nuovo prodotto o un nuovo marchio associato. 

  • Videoclip tecnici/tutorial

La produzione video di “come fare” o dall’inglese “how to”, sono più tecnici e descrittivi in quanto si spiega come fare un servizio o come utilizzare un prodotto. Utili sia per aziende che per persone che vogliono creare tutorial, ad esempio per make-up, hair-stylist, centri estetici, ricette di cucina, ecc.. 

  • Videoclip educativi/esplicativi

La produzione video non si limita solo alle riprese, ma sono importanti anche i servizi di post-produzione in quanto i video maker con l’infografica si possono elaborare video coinvolgenti ed esplicativi allo stesso tempo, utili a scuole, servizi istituzionali, ecc… Questi sono i principali servizi di produzione video più ricercati al momento e più virali. 

Per realizzare tali contenuti professionali dovresti affidarti ad una Web Agency come la nostra, la Canali Studio, si occupa di tutto ciò che può servire ad un’azienda, dalla fotografia industriale o still life e rendering fotografico per un catalogo prodotti o creazione siti internet, dalle analisi di marketing alle campagne pubblicitarie per i siti e i social, dalle riprese ai servizi produzione video e post produzione. Diffida dal fai-da-te! C’è bisogno di studio, competenza e professionalità se vuoi emergere in questo immenso mercato! 

produzione video youtube

CONCLUSIONI 

Investire nella produzione video non è una cosa così banale, come abbiamo spiegato c’è uno studio preciso ed accurato alla base, volto a rendere sempre più visibile ed importante un’azienda nel marketing on-line. Un video può in brevissimo tempo fare il giro del mondo, è un mezzo potentissimo, soprattutto se si associa ad un sito internet e a dei social coerenti. É un buon supporto per le vendite ed un ottimo bigliettino da visita per un’azienda che si rispetti ed al passo con i tempi!

contattaci

Siamo a tua disposizione per qualsiasi esigenza!