Se cerchiamo su Wikipedia il significato ritroviamo la seguente definizione: “Per campagna pubblicitaria s’intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato”. Ebbene si, una campagna pubblicitaria è un mezzo che deve farci raggiungere un obiettivo, ovvero quello di farci conoscere, di acquisire clienti, di aumentare le vendite e così via… La necessità di una campagna pubblicitaria si ha ogni volta che bisogna far conoscere un prodotto, dunque è lo step fondamentale della commercializzazione. La realizzazione di una campagna pubblicitaria parte da un incontro tra l’azienda e l’agenzia di marketing che deve seguirla in questa impresa. Si prefissano gli obiettivi, il budget, il target, il tempo di realizzazione e si parte.
Nessun prodotto si vende da solo, tutto ciò che si vuole vendere ha bisogno di una campagna pubblicitaria!

Nozioni salienti sulle campagne pubblicitarie

campagna pubblicitariaI consumatori per acquistare devono, ovviamente, conoscere il prodotto o servizio, per fare ciò bisogna mandare a loro un messaggio preciso, studiato per il prodotto e per il target di riferimento e promosso in un certo modo, tutta questa procedura è alla base di una campagna pubblicitaria.

Al di là della classica pubblicità, ad oggi, spesso si utilizzano mezzi come i social media e i siti web, ciò permette di avere più canali di trasmissione del proprio messaggio, ma, allo stesso tempo, rende il mondo pubblicitario estremamente competitivo.

Bisogna quindi essere abili lottatori di una vera e propria guerra in questo mercato libero di cui facciamo parte! Una campagna pubblicitaria ha un inizio e una fine, proprio perché la società muta costantemente e ciò che piace oggi non è detto che piaccia anche domani, deve creare un bisogno in chi riceve il messaggio e deve essere elaborata accuratamente in modo da superare i filtri dei destinatari, che sono costantemente “bombardati” da pubblicità.

Come si può notare, questo “lavoraccio” non si fa da sè, ma ci sono molte figure professionali che vi partecipano. Ci si rivolge spesso a diverse persone che coprono solo alcuni ruoli di questo progetto, nel caso della Canali Studio, viene fatto tutto sotto lo stesso tetto, dall’analisi di mercato, alla progettazione, alla grafica e infine, alla trasmissione del messaggio sui vari canali pubblicitari.

campagna pubblicitaria scritta

Step principali di una campagna pubblicitaria

Il messaggio che vogliamo comunicare deve essere in grado di “influenzare” un determinato target di persone, deve essere studiato in ogni minimo particolare:

  1. Conoscenza dell’azienda: un campagna pubblicitaria che si rispetti deve essere fatta su misura per ogni cliente e di conseguenza per i suoi prodotti, dunque bisogna conoscere bene la sua storia, i suoi valori, il suo settore di vendita, il suo mercato, i suoi competitor in modo da valutare i punti di forza dell’azienda e dei suoi prodotti e/o servizi. Oltre a studiare l’azienda, bisogna anche ascoltare le sue richieste, stimare il tempo di progettazione della campagna e il suo budget.
  1. Analisi di mercato: per far si che si individui la linea giusta da seguire per la campagna pubblicitaria, si deve analizzare bene il suo target, definire le caratteristiche del pubblico a cui ci si rivolge e i modi con cui trasmettere il messaggio. Si svolge un vero e proprio studio di mercato e si cerca di utilizzare al massimo le caratteristiche del target scelto, evitando sprechi di investimenti.
  1. Progetto: individuata la linea da seguire, si mettono in campo tutte le idee possibili per realizzare il progetto della campagna pubblicitaria, i grafici elaborano i contenuti interpretando le analisi precedentemente effettuate e creando proposte d’impatto. Scelgono il linguaggio da utilizzare, che sia efficace e che rispecchi lo stile dell’azienda e il suo “tono di voce”, ma che sia anche facilmente trasmissibile e che giunga senza problemi al suo target. Il messaggio sarà sempre accompagnato da immagini che lo valorizzano e che lo rendono più “attraente”. I colori, il carattere scelto, le illustrazioni, il logo, tutto deve essere curato in modo che sia in linea col messaggio pubblicitario, per esaltarlo e lasciarlo impresso nelle menti dei destinatari. Con la grafica giusta si crea un vero e proprio ricordo emotivo della pubblicità.
  1. Originalità e verità: una campagna pubblicitaria deve sempre avere la sua originalità per essere “attraente”, bisogna osare, provocare ma facciamo attenzione al messaggio che si comunica, in quanto se enfatizziamo troppo il prodotto ci si allontana dalla sua qualità, ciò porta il consumatore ad avere un’esperienza deludente di esso. Operazione delicata perchè si rischia di perdere il cliente.
  1. Diffusione del messaggio: bisogna far parlare di sé, dunque, la campagna pubblicitaria, si concorderà con l’azienda che commissiona il lavoro, i vari mezzi attraverso i quali si vuole trasmettere il messaggio. Come già detto in precedenza, i social media aiutano molto in questo processo, si possono creare sponsorizzazioni mirate, post “appetitosi” , foto “attraenti”, insomma tutto ciò che può attirare l’attenzione dei possibili consumatori in pochi secondi. Oltre ai moderni mezzi di trasmissione, non dimentichiamo che per pubblicità si possono creare anche siti web dedicati, cartelloni stradali, depliant, flyer, materiale vario cartaceo, spot televisivi e radiofonici.
  1. Monitoraggio: grazie al feedback immediato dei social e ai commenti diretti degli stessi consumatori, si può subito capire se la campagna pubblicitaria sta riscuotendo buoni risultati o se è necessario variare qualcosa. Vengono raccolti tutti i dati relativi alla campagna e confrontati con le vendite per valutarne la performance.
  1. Riflessione sui costi: se stiamo facendo una campagna di lancio di un nuovo prodotto o servizio, si dovrà considerare un budget alto, in quanto si deve introdurre il prodotto sul mercato e creare un’esperienza o atteggiamento favorevole da parte del nostro target per la sua diffusione. Si tratta di raggiungere un’elevata copertura del mercato in breve tempo, stesso discorso per una campagna di rilancio. Invece, una campagna pubblicitaria di mantenimento può avvalersi di costi inferiori perché il prodotto e il brand sono già conosciuti e quindi si ha solo lo scopo di fidelizzare i consumatori e consolidare il loro rapporto con il prodotto o comunicare delle novità o dei miglioramenti di esso.

CONCLUSIONE

Creatività e studio del prodotto sono alla base della campagna pubblicitaria, ma nonostante ciò, non ci sono delle vere e proprie regole universali che ne garantiscano sempre il successo, si possono però individuare delle caratteristiche che ci portano a costruire una buona comunicazione. É un lavoro paziente e complesso ma che porta, dopo tempo, a buoni risultati. Si sa che campagne pubblicitarie consistenti hanno bisogno di risorse umane e monetarie consistenti, ma possono portare a ritorni economici importanti!